Home » Archivio notizie 2003 - 2012 » 27 giugno 2009 - ASSEMBLEA DEI SOCI E VISITA AL TEMPIO DI VALERA

27 giugno 2009 - ASSEMBLEA DEI SOCI E VISITA AL TEMPIO DI VALERA

Dalla Gazzetta di Parma del 28 giugno 2009 ADDIO TECNOLOGICO - IN FUNZIONE LA NUOVA STRUTTURA: UN PROGETTO PILOTA A LIVELLO NAZIONALE

 

Cremazione, ora si può Sala del commiato, giardino del ricordo e spazi con musica e schermi per la proiezione di filmati: così l'ultimo saluto nella nuova struttura di Valera.

Un progetto pilota nel settore della cremazione. Ha iniziato a funzionare il nuovo Tempio di Parma, il cui investimento am­monta a 4 milioni di euro, in pro­ject financing. 
 Spazi verdi e vasche d'acqua  I promotori dell’iniziativa so­no Unieco, gruppo cooperativo di Reggio Emilia, e la multiutility Enìa che nel 2006 hanno costi­tuito la società Il Tempio Srl, concessionaria del Comune di Parma per la costruzione e ge­stione dell’opera. Il progetto ar­chitettonico è di Paolo Zermani e prevede, oltre ai locali tecnolo­gici dove è stato inizialmente in­stallato un solo impianto, anche una solenne «sala del commia­to » e, sull’esterno, il «giardino del ricordo» dotato di un ele­mento architettonico per la di­spersione delle ceneri, oltre ad un’ampia area verde con vasche d’acqua. E’ prevista la realizza­zione, per stralci funzionali, di un porticato lungo tutto il pe­rimetro dell’intervento, al di sot­to del quale verranno collocate ulteriori cellette per le urne, ol­tre a quelle già presenti nel «giardino del ricordo».

Tecnologie d'avanguardia  Aspetto di primaria impor­tanza per l’opera è la dotazione di una tecnologia inglese che opera nel campo della cremazio­ne fin dal 1800, con più di 1.000 impianti installati in tutto il mondo. La tecnologia scelta, in­fatti, è all’avanguardia a livello mondiale e assicura prestazioni eccellenti e consumi ridotti. La scelta è stata dettata soprattutto dall’assoluta garanzia che il pro­dotto inglese offre in merito alle emissioni in atmosfera. Nel lu­glio del 2008, dopo un confronto costante con Arpa e Ausl, la so­cietà Il Tempio Srl ha ottenuto dal Servizio ambiente della Pro vincia di Parma l’autorizzazione alle emissioni in atmosfera.

Progetto pilota in Italia  Il tipo di monitoraggio richie­sto, su media semioraria ed i valori limite da rispettare costi­tuiscono un esempio unico in Italia: il Tempio di Parma co­stituirà sicuramente un punto di riferimento nazionale. L’im­pianto, a regime, potrà effettua­re oltre 2.000 cremazioni all’anno. Per consentire ai parenti dei defunti l’ultimo saluto, sono sta­te progettate due sale del com­miato, di differenti dimensioni e capienza; l’attesa delle ceneri, invece, potrà avvenire in un’al ­tra sala, nella quale è inoltre pos­sibile, su richiesta dei parenti, seguire l’introduzione del fere­tro nel forno attraverso un video. Tutti questi tre ambienti sono dotati di impianti audiovideo indipendenti per la diffusione di musica e la visualizzazione di immagini o filmati